Pubblicato il 05.09.2022

Diritto di ripensamento: cos'è e come funziona?

E se ci ripensi, ricordati che hai diritto a recedere.

Hai sbagliato ad inserire dei dati nel tuo preventivo, ma ti sei accorto solo dopo aver acquistato la polizza? Oppure hai trovato un’offerta migliore da un’altra parte? Scopri cosa puoi fare.

Diritto di ripensamento assicurazione auto

Ti è mai capitato di provare un abito o un pantalone che inizialmente ti aveva colpita, eri convinta dell’acquisto ma poi, arrivando a casa ci ripensi? In quel momento ti domandi stupita: "Ma come mai l’ho comprato? Dovrò fare il reso!"
Il paragone può sembrarti non funzionale se ci si riferisse alla stipula di un’assicurazione. E invece non è così. Anche chi acquista una Rca ha il diritto di ‘restituire la merce’ entro una determinata scadenza qualora l’acquirente sia rimasto insoddisfatto.

Cos’è il diritto di ripensamento?

Volendo dare una definizione formale del termine “diritto di recesso” o “diritto di ripensamento” possiamo dire che consiste nel diritto concesso all’acquirente, di restituire il bene acquistato (anche se non fisico come nelle assicurazioni) e di ricevere il rimborso dell’importo pagato per l’acquisto.
La normativa sul diritto di ripensamento è stata inserita anche in Italia a partire dagli anni ’90, includendo nell’elenco dei contratti oggetto della normativa anche le polizze di responsabilità civile.

Come funziona?

La normativa prevede che il cliente può recedere entro 14 giorni dalla stipula del contratto assicurativo oppure dalla data di ricezione del fascicolo informativo sul prodotto acquistato. Ti consigliamo di leggere con attenzione il set informativo.
Tutto questo a tutela del consumatore, che può decidere di assicurarsi con un’altra compagnia, in quanto può aver trovato un’offerta più vantaggiosa. Un altro motivo potrebbe essere perché ha constatato che nella polizza stipulata mancavano determinate garanzie accessorie e quindi ciò non gli garantiva la copertura desiderata.

È sempre possibile recedere?

È possibile recedere solo se la polizza assicurativa è stata stipulata telefonicamente oppure online. Per esercitare il diritto di ripensamento, il cliente deve seguire le modalità e rispettare i termini indicati nel contratto stipulato con la Compagnia.

Quanto mi verrà rimborsato?

L’aspetto più svantaggioso è proprio quello economico. Questo perché difficilmente il consumatore riceverà il rimborso totale del premio pagato. Infatti, la compagnia ha il diritto di trattenere l’imposta sostitutiva dell’IVA (variabile di solito dal 9 al 16% del premio), il contributo al Servizio Sanitario Nazionale (10,5% del premio) e infine anche la quota coincidente con i giorni di attivazione della polizza. Questo nel caso in cui il diritto di ripensamento è stato esercitato dopo la data di decorrenza del contratto.

Cosa succede se recedo dopo la scadenza dei termini di recesso?

Una volta scaduti i termini previsti per esercitare il diritto di ripensamento, il cliente fa fatica a recedere se non ci sono dei motivi ben giustificati e prevede anche il pagamento di una o più penali.
Non è assolutamente consigliabile recedere dopo i termini di scadenza del recesso, perciò fate attenzione!

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Se vuoi acquistare una polizza auto o moto, dovresti prima calcolare il tuo preventivo, che ha una validità di 60 giorni per la compagnia di assicurazione ed è del tutto gratuito e senza impegno per l’assicurato. L’assicurato può decidere di acquistare o meno il preventivo, entro il termine dei 60 giorni.

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Scopri quale sarà il prezzo della tua assicurazione e salva il preventivo nel tuo Account. Ricordati che prima di acquistare la tua polizza e capire se il preventivo calcolato è completo e soddisfa le tue esigenze, è consigliabile leggere attentamente le condizioni di polizza, quali il massimale, le franchigie, le esclusioni, le limitazioni e le eventuali garanzie opzionali.

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Per le condizioni di polizza, si suggerisce di leggere il set informativo scaricabile dal sito di Allianz Direct.

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