Pubblicato il 23.06.2022

Come controllare l’assicurazione con la targa?

Con solo la targa del veicolo è possibile verificare se si è in regola con l’assicurazione.

La verifica della copertura assicurativa di un veicolo è un’operazione molto semplice che può essere svolta direttamente online in pochi secondi. Scopriamo come è possibile controllarla e le ragioni in base alle quali è utile fare questa ricerca.

Quando scade la polizza auto?

Non essendo più obbligatorio esporre il contrassegno di assicurazione sul parabrezza del proprio veicolo, per controllare l’assicurazione dei veicoli con targa Italia, esistono molte modalità online:

  • E’ possibile verificare se si è in regola con l’assicurazione direttamente con la propria compagnia assicurativa. Nel caso di Allianz Direct, la polizza viene inviata al contatto prescelto, ad esempio la mail, ed è anche possibile consultarla nel proprio Account a cui si accede dal sito di Allianz Direct.
  • Oltre a rivolgersi alla propria assicurazione, si può verificare la validità della polizza auto attraverso altri strumenti online, ad esempio sul Portale dell’automobilista, la piattaforma del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili. Nella sezione dedicata basterà avere a disposizione la targa del veicolo per controllare la validità dell’assicurazione.
  • La copertura assicurativa si può verificare anche tramite il centro di informazione sul sito internet di CONSAP.
  • In ultima, si possono consultare numerose Applicazioni disponibili per device Android o iOs. Alcune di queste, particolarmente note come Verifica RCA Italia, iTarga, Targa Scan e molte altre, permettono di verificare se un veicolo è assicurato con solo l’indicazione della targa e offrono anche alcuni servizi aggiuntivi.

Come si verifica l’assicurazione di un veicolo straniero?

Abbiamo capito come si può controllare l’assicurazione dei veicoli immatricolati e assicurati in Italia, ma come si fa per i veicoli esteri?

Per i sinistri avvenuti all’estero ovvero in un paese aderente alla Carta Verde, esistono delle app in grado di fornire informazioni sulla copertura assicurativa dei veicoli di altri paesi, ma si può anche consultare il Portale Unico Consap.

Se invece il sinistro con un veicolo straniero è avvenuto in Italia, ci si può rivolgere all’Ufficio Centrale Italiano (UCI), al quale si potrà richiedere la verifica della copertura assicurativa.

Quando è necessario verificare l’assicurazione di un’auto?

Ci sono diverse ragioni che possono indurci a controllare la copertura assicurativa di un veicolo partendo dal suo numero di targa. Ad esempio, in caso di incidente stradale è bene controllare se il veicolo che ha causato il sinistro è coperto dall’assicurazione RCA obbligatoria.

Circolare senza assicurazione RCA è un’infrazione del Codice della Strada. Infatti, l’articolo 193 del Codice prevede una multa da 866 a 3.464 euro e anche il sequestro del mezzo. Inoltre, la sanzione raddoppia se l’infrazione viene rilevata due volte nel giro di 2 anni e si può rischiare la sospensione della patente fino a 2 mesi e il fermo amministrativo del veicolo fino a 45 giorni. Insomma, muoversi in auto senza assicurazione è un azzardo punito per legge, ma anche un grande rischio dal punto di vista della sicurezza.

Copertura assicurativa RC Auto obbligatoria

Conoscere i termini di validità della propria polizza Auto può essere importante per molte ragioni, così lo è il rinnovo dell’assicurazione RC Auto data la sua obbligatorietà.

La ricerca in internet dell’assicurazione Auto può aiutarci a capire meglio le condizioni e naturalmente il costo dell’assicurazione. In modalità online è possibile visualizzare l’offerta di coperture e salvare il preventivo.

Con Allianz Direct bastano solo due dati per ottenere una quotazione immediata. Infatti, inserendo la targa e la data di nascita, è possibile calcolare un preventivo per la propria assicurazione auto e scegliere le garanzie più adatte alle proprie esigenze. Il preventivo avrà una validità di 60 giorni e potrà essere acquistato direttamente online. La verifica della copertura assicurativa potrà essere effettuata in qualsiasi momento dall’Account di Allianz Direct che comunicherà anche la scadenza di polizza prima della stessa.

Scopri l'assicurazione auto Allianz Direct

Fai un preventivo online per la tua RC Auto. Aggiungi le garanzie e proteggiti in caso di incidenti. Inoltre, puoi anche sospendere o riattivare gratuitamente la tua copertura assicurativa.

Scopri l'assicurazione auto
Calcola un preventivo assicurazione auto

Calcola un preventivo assicurazione Auto!

Se non hai ancora calcolato un preventivo online per la tua assicurazione auto, con Allianz Direct puoi farlo in meno di un minuto!

Calcola preventivo
Calcola preventivo assicurazione auto