Pubblicato il 01.07.2022

Assicurazione Cane: cosa è e cosa copre

Hai un cane o degli animali domestici? Scopri come assicurarli.

Cani, gatti e animali domestici sono parte integrante della famiglia. Un’assicurazione di responsabilità civile che copre i danni a cose o persone causati dai nostri amici a quattro zampe può essere utile. Scopriamo in cosa consiste.

Assicurazione Cane: cosa è e cosa copre

Assicurazione cane: cosa copre

L’assicurazione di responsabilità civile a protezione dei propri animali domestici offre una copertura in caso di danni a cose o persone causati dagli amici a quattro zampe, per i quali il proprietario è civilmente responsabile.

La responsabilità civile terzi protegge il padrone dell’animale e chi è intorno in caso di lesioni o di danni che l’animale può causare in casa o anche all’esterno (ad esempio nelle passeggiate al parco).

Assicurazione Cane: quali vantaggi

Molti sono i rischi che i proprietari di animali domestici possono correre, per quanto buoni e mansueti possano essere i compagni a quattro zampe.

Ad esempio, c’è sempre il rischio che il proprio cane finisca in mezzo alla strada o che morda qualcuno anche solo allo scopo di proteggere il proprio padrone.

La polizza è quindi rivolta a tutti i proprietari di animali domestici che desiderano tutelarsi in caso di possibili danni causati dal proprio animale.

Assicurazione Cane: è obbligatoria?

La legge stabilisce che è il padrone a essere responsabile del comportamento del proprio cane. Il proprietario del cane è sempre tenuto a garantire il benessere e il controllo dell’animale, anche quando lo porta in luoghi diversi dalla propria abitazione ed è responsabile dei danni provocati a persone o cose dall’animale.

Ciò detto, l’assicurazione per il proprio animale domestico non è obbligatoria, ma per i cani può essere obbligatoria in alcuni casi, ovvero in presenza di segnalazione da parte del veterinario. Se il cane è soggetto a comportamenti aggressivi e quindi pericolosi, viene inserito in un apposito Registro dei Cani a rischio elevato di aggressività. In tale contesto, la polizza di responsabilità civile per danni contro terzi è obbligatoria.

L’Assicurazione Cane di Allianz Direct

Allianz Direct offre l’Assicurazione Cane compresa nella Polizza Casa. Nello specifico, l’assicurazione per gli animali domestici è una garanzia di responsabilità civile per danni arrecati da cani, gatti e altri animali domestici.

La garanzia tiene indenne l’Assicurato, di quanto questi sia tenuto a pagare per danni involontariamente arrecati a terzi, che comportino la morte, lesioni personali e danneggiamento a cose o persone in conseguenza di un fatto verificatosi in relazione alla proprietà e all’uso del cane. L’assicurazione è estesa anche a favore di chi, con il consenso dell’Assicurato, si occupi dell’animale.

Resta comunque esclusa ogni responsabilità inerente alle attività professionali, con eccezione della responsabilità derivante dalla proprietà e dall’uso di cani guida per non vedenti.

Quanto costa un’Assicurazione Cane?

Il costo di un’assicurazione per il proprio animale domestico dipende da una serie di fattori, ad esempio dal tipo di copertura assicurativa e dalle caratteristiche dell’animale.

I cuccioli di casa sono adorabili ma, a volte, ne combinano di ogni! Se hai un gatto, la copertura RC Famiglia di Allianz Direct copre già i danni che può provocare agli altri. Invece, per quelli che può causare il cane, hai la tranquillità della Polizza RC Cane.

Calcolare un preventivo per l’assicurazione cane di Allianz Direct è un’operazione gratuita che può essere svolta in ogni momento sul sito di Allianz Direct. Potrai selezionare il massimale che ritieni possa proteggerti al meglio dai danni che il tuo cane può provocare a cose o persone.

Calcola preventivo Casa

Calcola un preventivo assicurazione Casa!

Se non hai ancora calcolato un preventivo online per la tua assicurazione casa, con Allianz Direct puoi farlo in meno di un minuto!