Pubblicato il 03.02.2022

Superamento a destra e sorpasso in autostrada

Qual è la differenza tra sorpasso e superamento a destra e cosa tra i due è consentito fare sulle autostrade italiane?

Autostrada: sorpasso, superamento, sanzioni

In merito al sorpasso a destra in autostrada, o su altre strade, si fa spesso confusione perché molti automobilisti non distinguono la differenza tra sorpasso e superamento ritenendo sinonimi i due termini.

Non è così, infatti, il sorpasso a destra avviene quando il veicolo più veloce si sposta sulla corsia di destra per superare il mezzo più lento, per poi rientrare sulla corsia precedente.

Il superamento, invece, avviene quando il veicolo più veloce “sfila”, sulla destra, quello più lento senza cambiare la corsia.

E allora quando è consentito sorpassare a destra?

Il sorpasso sulla destra può essere effettuato quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare, abbia indicato che intende svoltare a sinistra, ad esempio su una strada con un’unica carreggiata. Ovviamente questa casistica non può mai verificarsi in autostrada perché in nessun caso è previsto che si possa svoltare o arrestarsi a sinistra.

Dove si effettua la manovra?

In autostrada si viaggia sulle corsie più a destra, mantenendo libera quella di sorpasso (corsia/e di sinistra) proprio per consentirne la manovra. La velocità e la distanza di sicurezza vanno sempre rispettate!

Le 5 regole del sorpasso in autostrada per non ricorrere in divieti e sanzioni:

  1. Accertati che la corsia a sinistra sia libera: quando si fa un sorpasso non si ha la precedenza, pertanto non si deve intralciare la marcia degli altri conducenti cambiando corsia.
  2. Metti la freccia e presta attenzione al famoso “angolo morto”.
  3. Esci dalla corsia con anticipo affinché possa mantenere un buon margine di sicurezza.
  4. Sorpassa il veicolo.
  5. Una volta sorpassato, rientra nella corsia, indicando la manovra con la freccia destra.

Sanzioni

Il sorpasso a destra sulle nostre autostrade è vietato: il Codice della Strada, per questa infrazione stabilisce una multa che va da 81 a 326 euro e se nel corso di un biennio si viene sanzionati per due volte ad aver effettuato un sorpasso, creando pericolo, si va incontro alla sospensione della patente per un periodo da 1 a 3 mesi. Lo stesso codice della strada, nell’articolo 143, sancisce anche che in presenza di più corsie di marcia si debba circolare su quella libera più a destra. Anche in questo caso è prevista una sanzione per chi non rispetta la regola: la multa, diventa di 38 euro con la decurtazione di 4 punti dalla patente.

Altri casi (veicoli con massa superiore a 3,5 tonnellate)

Il sorpasso effettuato da parte di chi guida veicoli con una massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate è considerato un comportamento grave, infatti nei i casi già elencati, nonché in presenza della segnaletica che non permetta la manovra: la sanzione è compresa tra 318 e 1.272 euro ed in questo caso accompagnata dalla sospensione della patente da 2 a 6 mesi (da 3 a 6 mesi per soggetti neopatentati).
Per sorpasso non consentito, i punti che vengono decurtati dalla patente, spaziano da un minimo di 2 a un massimo di 10, a seconda dell’infrazione commessa nella manovra di sorpasso.

Polizza RC Auto

Stai pensando alla tua nuova polizza RC Auto?

Scopri l’assicurazione Auto di Allianz Direct e scegli l’offerta più adatta alle tue esigenze.