Ghiaccio in strada e distanza di sicurezza

Pubblicato il 08.02.2022

Ghiaccio in strada e distanza di sicurezza

Il ghiaccio ha effetto su asfalto e tenuta di strada: è fondamentale controllare gli pneumatici

Durante l’inverno è possibile trovarsi alla guida del proprio veicolo in tratti di strada ghiacciati. Ci sono delle accortezze che si possono seguire in questi casi. Scopriamole nell’articolo.

Prevenzione

Iniziamo con una buona notizia: sono molte le precauzioni che puoi adottare per non farti cogliere impreparato dal gelo!

Motore

Utilizzare un buon antigelo per il motore da far controllare ogni anno: nelle istruzioni per l'utilizzo dovranno essere indicati sempre sia il punto di congelamento che quello di ebollizione (mediamente compresi tra -40° e +110°).

Batteria

Un bel controllo ed una ricarica alla batteria prima di effettuare uno spostamento invernale impegnativo? E’ sempre una buona idea, soprattutto perché il gelo è il suo nemico più insidioso.

Pneumatici

Pneumatici invernali: facilitano la vita di ogni guidatore ed evitano sedute di montaggio delle catene sotto l’infuriare di una tempesta.

Catene

Se però non è possibile usufruirne: le care vecchie catene da neve dovranno sempre presenziare nel nostro baule.

Visibilità

In periodi con poca luce come quelli invernali, è inoltre fondamentale garantirsi la miglior visibilità: solo questa ci permetterà di avvistare il ghiaccio in tempo.

Per questo motivo prima di un viaggio è importante assicurarsi che i fari siano perfettamente puliti e funzionanti. Anche le luci di emergenza lampeggianti devono essere perfette: saranno essenziali per segnalare la presenza di un pericolo lungo la strada. L’impianto di climatizzazione diventa fondamentale per sbrinare o mantenere il parabrezza e i cristalli laterali disappannati e in commercio potrai trovare dei prodotti che ne accelerino l'operazione.

Opportunità

Non tutti i modelli ne sono dotati e molte auto non possono averlo, ma quando possibile, si consiglia di cogliere l’opportunità di montarlo sempre sulla propria auto: si tratta del sistema elettronico di antipattinamento. Appena i sensori rilevano che una o più ruote cominciano a slittare, interviene automaticamente sui freni o sul motore a seconda del sistema utilizzato.

Informarsi

Infine… essere sempre informati sulle condizioni del tempo e delle strade prima di mettersi in viaggio. Per viaggiare informati e sicuri, la cosa migliore è rivolgersi ai Centri operativi delle Società che gestiscono le autostrade, e a quelli della Polizia stradale.

Valutazioni

Dopo aver ascoltato tutte le previsioni meteo : valuta sempre se ci sia veramente bisogno di uscire in macchina nonostante le previsioni non favorevoli e temperature che produrrebbero ghiaccio.

Le strade ghiacciate possono rivelarsi estremamente pericolose e può valere la pena rimandare il viaggio in una giornata più mite!

Gelo all’improvviso

Nonostante tutte le precauzioni prese, quando le temperature scendono all’improvviso, potresti essere già alla guida e non essere sicuro della possibile presenza di ghiaccio sulla strada.

Ghiaccio nero

Spesso il rischio maggiore è dovuto al ‘ghiaccio nero’: un sottile strato di acqua che gelando forma una lastra di vetro trasparente che si confonde con l’asfalto.

Fermati!

Se hai la possibilità di accostare, fermati aspettando che le temperature migliorino (talvolta basta poco) oppure cerca un mezzo di trasporto alternativo.

Stile di guida da adottare

Se invece guidare con il ghiaccio è inevitabile, dovrai utilizzare uno stile di guida che anticipi le manovre successive.
Non ‘serrare’ il volante, ma mantieniti morbido sui comandi, aumenta la distanza di sicurezza dall’auto che ti precede di almeno dieci volte rispetto alla distanza che useresti in condizioni normali, conserva una velocità costante bassa e soprattutto evita manovre brusche. Quando il fondo è ghiacciato, i freni vanno utilizzati a piccoli intervalli e la manovra va sempre eseguita con dolcezza.

Mai

In particolare non togliere mai le mani dal volante e non premere con forza il pedale del freno (potresti bloccare le ruote e di conseguenza slittare sull’asfalto ghiacciato).

I marchi e i modelli di auto più apprezzati

Scopri la nostra selezione di marchi e modelli e trova la tua auto. E se è arrivato il momento di stipulare una Rc Auto su misura per te, su Allianz Direct puoi farlo in pochi minuti.

Scopri di più
Marche e modelli auto

Calcola un preventivo assicurazione Auto!

Se non hai ancora calcolato un preventivo online per la tua assicurazione auto, con Allianz Direct puoi farlo in meno di un minuto!

Calcola preventivo
Calcola preventivo assicurazione auto