Pubblicato il 13.04.2022

Quali sono le regioni con più furti di Moto?

Come proteggere la propria moto dal fenomeno dei furti?

Nel 2020 in Italia sono stati rubati circa 70 motoveicoli al giorno: in totale 25.273 mezzi a due ruote, fra ciclomotori, moto e scooter.

Regioni con più furti moto

Covid e furti moto

Rispetto al 2019 il calo è stato del 24,40%.

Il lock down infatti ha inciso non soltanto sulla nostra mobilità, ma anche sui furti, che sono diminuiti notevolmente: meno mezzi su strada e più controlli hanno infatti frenato i ladri.

La pandemia ha però solo rallentato il trend dei furti di moto, che colloca purtroppo l’Italia ai primi posti in Europa.

A guidare la classifica delle Regioni meno sicure per i possessori di motoveicoli è la Campania con quasi 6.000 furti (5.896), seguita da Lazio (4.349), Sicilia (4.251), Lombardia (3.083), Toscana (1.564) e Puglia (1.272)

C’è però una diversificazione a livello geografico:

  • nel Nord Italia le moto vengono rivendute intere o a pezzi;
  • nell’Italia centrale i furti servono un mercato internazionale di moto destinate ai Paesi dell’Est;
  • nelle Regioni meridionali invece i furti avvengono tramite effrazione; a Napoli le moto spesso sono rubate per compiere altri reati o per rivendita.

Una percentuale alta e non trascurabile riguarda però anche il tasso dei ritrovamenti che è costante, intorno al 36%.

Al primo posto si trova la Liguria, con un tasso di ritrovamenti in relazione ai furti pari al 70,21%! Questo significa che più di due terzi delle moto rubate in Liguria vengono ritrovate.

Al secondo posto il Trentino Alto Adige (63,11%), e al terzo la Valle d’Aosta e l’Umbria, a quota 62%.

Tuttavia in media, le probabilità di recupero della moto, si riducono drasticamente nei territori in cui avviene il maggior numero di furti (Campania, Lazio, Sicilia e Lombardia) e questo confermerebbe che in quelle region,i il fenomeno è inserito all’interno di reti ben organizzate che operano alimentando un mercato internazionale di mezzi e pezzi di ricambio e rendendo più difficile l’attività delle forze dell’ordine.

Cosa fare in caso di furto moto?

Se ti è capitata questa spiacevole esperienza, sai bene quanto sconcerto si provi nell’arrivare al parcheggio per scoprire che la tua moto è sparita nel nulla.

È sempre meglio accertarsi che si tratti davvero di un reato prima di procedere con la denuncia del furto della moto o del motorino, perché succede a tutti di non ricordare dove si sia parcheggiato!

Talvolta poi, a causa di un’inconsapevole infrazione al codice stradale, può capitare di non trovare più moto o il motorino nel posto in cui li abbiamo lasciati a causa di una rimozione forzata.

Cosa fare per proteggere al meglio la nostra moto?

Certamente cambiare regione non è una soluzione pratica..

Quando acquistiamo una moto e cerchiamo la copertura assicurativa più adatta, non dimentichiamoci di inserire nel nostro preventivo online la garanzia contro il furto e l’incendio. Questa garanzia può essere aggiunta anche qualora volessi calcolare un preventivo per la tua assicurazione auto, scegliendo il pacchetto Rca Furto e Incendio di Allianz Direct.

Certo, una polizza moto, comprensiva di garanzia Furto e Incendio, non potrà restituirti la tua amatissima moto, ma almeno avrai la possibilità di recuperare il valore della moto che ti è stata sottratta ed i costi sostenuti per il ripristino dei danni subiti in caso di tentato furto.

Si tratta, infatti, di una garanzia che copre i danni derivanti sia dal furto totale che dai danni di un tentato furto che possono danneggiare il veicolo.

Inoltre se abbiamo la fortuna di ritrovare la nostra moto dopo un furto, questa garanzia coprirà anche le spese di rimozione e parcheggio, lavaggio e disinfezione del mezzo ritrovato e le spese per rifare chiavi o telecomandi rubati o persi.

Assicurazione Moto Furto e Incendio 

La garanzia Furto e Incendio moto potrà persino coprire i danni derivanti da incendi, scoppi ed esplosioni, offrendo al tuo veicolo tutta la protezione necessaria contro alcuni dei sinistri più frequenti in seguito ad azione di fulmini e cortocircuito elettrico.

E infine.. Certamente non solo una buona copertura assicurativa ma anche azioni di prevenzione potranno renderci più sereni nell’utilizzo della nostra moto:

  • Dotarsi di un sistema con allarme sonoro in grado di attirare le attenzioni dei passanti;
  • Parcheggiare sempre in luoghi illuminati, vicino a zone trafficate;
  • Utilizzare un antifurto meccanico, legando la moto a qualcosa di solido (ad esempio un palo di un segnale stradale);
  • Dotare la moto di un efficace sistema che consenta alla Forze dell’ordine di rintracciarla rapidamente in caso di furto;

E infine quando possibile, per quanto sia triste dover nascondere agli occhi la nostra bellissima moto… copriamola con un telo, soprattutto se dotata di accessori costosi!

Calcola un preventivo assicurazione moto

Scopri l'assicurazione moto Allianz Direct

Calcola un preventivo Rc Moto con Allianz Direct. Basta la targa e data di nascita per farlo. E per aumentare la tua copertura assicurativa, aggiungi le garanzie accessorie al tuo preventivo assicurazione online.

Calcola preventivo assicurazione auto

Calcola un preventivo assicurazione Auto!

Se non hai ancora calcolato un preventivo online per la tua assicurazione auto, con Allianz Direct puoi farlo in meno di un minuto!