Pubblicato il 23.01.2024

Assicurazione auto e moto: stessa classe di merito

È possibile trasferire la CU tra veicoli diversi all'interno del nucleo familiare

Con l’entrata in vigore del decreto legge 26/2019 sull’RC Auto Familiare il passaggio della classe di merito può avvenire anche tra veicoli a motore diversi tra loro, come ad esempio da un’auto a una moto.

assicurazione auto e moto

È possibile trasferire la classe di merito dall'assicurazione auto a quella della moto?

In base alla norma sull’RCA familiare, è possibile usufruire della stessa classe di merito per ogni veicolo all’interno del nucleo familiare. Naturalmente la classe “in comune” sarà quella più bassa.Il trasferimento della classe di merito è possibile già dal 2007 con la legge 40/2007 (cosiddetta legge Bersani) ma con dei limiti che sono stati ulteriormente aggiornati con l’entrata in vigore dell’RC Auto Familiare (16 febbraio 2020). Da allora si può trasferire la classe di merito tra mezzi di trasporto differenti, ad esempio da un’auto a una moto o viceversa.
I requisiti da rispettare affinché ciò avvenga sono i seguenti:

  • chi cede la classe deve dimostrare di far parte dello stesso stato di famiglia di chi la riceve;
  • il proprietario del veicolo su cui ricade il trasferimento deve sempre essere una persona fisica;
  • il passaggio si può effettuare sia quando si acquista un nuovo veicolo, sia quando si è in presenza di un veicolo esistente già assicurato e con polizza da rinnovare. In questo caso, l’attestato di rischio del familiare non deve segnalare alcun sinistro negli ultimi 5 anni.

Che cos'è la classe di merito?

La classe di merito è un indicatore di valutazione della condotta di guida che influisce sul premio da pagare. La classe di merito varierà in funzione dei sinistri generati nel tempo.Per migliorare la classe di merito occorre dimostrare una guida virtuosa nel tempo: la classe migliorerà in assenza di incidenti. Il trasferimento della classe di merito da un veicolo ad un altro all’interno della stessa famiglia permette di godere di una classe di merito più bassa, se presente, anche se non se ne avrebbero i requisiti.
 Va ricordato tuttavia che la classe di merito non è l’unico fattore che influisce sul premio di polizza. Infatti, il costo dell’assicurazione auto dipende dalla probabilità che un sinistro si verifichi. Tra i vari fattori che influiscono sul calcolo della probabilità c’è il tipo di veicolo, l’alimentazione, l’età del conducente, il luogo di residenza, il massimale rimborsabile dalla compagnia, le abitudini di guida.

Il trasferimento della classe di merito: quali sono i benefici? 

Il passaggio della classe di merito tra due veicoli della stessa categoria (ad esempio da un’auto a un’altra auto) all’interno dello stesso nucleo familiare può risultare vantaggioso soprattutto se nel nucleo familiare ci sono dei neopatentati. Il costo della prima assicurazione per chi ha appena acquisito la patente potrebbe risultare particolarmente oneroso anche in virtù della classe di merito di partenza. Invece, il trasferimento della CU tra veicoli di diverse categorie (ad esempio da un’auto a una moto) può rappresentare un ulteriore vantaggio, in quanto la valutazione del rischio è molto diversa. Un conto è valutare il rischio legato a un mezzo a quattro ruote e un conto lo è se il mezzo è una moto. I due veicoli presentano caratteristiche di guida e rischi diversi. Questa soluzione può essere conveniente anche se in famiglia si posseggono più veicoli guidati da persone diverse che in questo modo possono fruire della miglior classe.Per individuare la soluzione migliore, è possibile iniziare cercando le assicurazioni on line più convenienti, ad esempio calcolando un preventivo per la polizza auto o moto ottenibile in pochi secondi dal sito di Allianz Direct. Oltre alla copertura RC obbligatoria, è possibile personalizzare sia la polizza Auto che la polizza Moto con ulteriori garanzie a protezione del veicolo e della persona.

Calcola un preventivo assicurazione auto

Scopri l'assicurazione auto Allianz Direct

Fai un preventivo online per la tua RC Auto. Aggiungi le garanzie e proteggiti in caso di incidenti. Inoltre, puoi anche sospendere o riattivare gratuitamente la tua copertura assicurativa.

Calcola preventivo assicurazione auto

Calcola un preventivo assicurazione Auto!

Se non hai ancora calcolato un preventivo online per la tua assicurazione auto, con Allianz Direct puoi farlo in meno di un minuto!