Pubblicato il 10.01.2022

Uso del telefono in auto

Scopri cosa è vietato e cosa è permesso in caso di guida con il cellulare.

La scarsa attenzione al volante è una delle principali cause di sinistri stradali, spesso legata all’abuso del cellulare mentre si è alla guida. L’uso del telefonino in auto è soggetto a sanzioni secondo il Codice della Strada.

Smartphone auto

Guida con cellulare, cosa è vietato e cosa no secondo il nuovo Codice della Strada

L’uso del telefonino in auto è un argomento che suscita sempre molto interesse, vuoi per la rilevanza che gli smartphone hanno nella nostra vita quotidiana o per la sua crescente importanza da un punto di vista normativo. Vediamo che cosa è permesso e come usare il cellulare in auto.

Il nuovo Codice della Strada ha stabilito in modo netto cosa è vietato e cosa è concesso con il cellulare in auto. Ormai è evidente che non si può più utilizzare il telefonino mentre si è al volante. Infatti, l’utilizzo del telefono è vietato quando il veicolo è in marcia in qualunque caso, che si tratti della semplice telefonata o dell’invio di un messaggio, della chat o dell’uso delle app installate sul telefonino fino al rifiuto di una chiamata. In tutti questi casi la norma vieta espressamente qualsiasi uso del telefonino.

Inoltre, è vietato l’uso del cellulare in modalità vivavoce tenendolo anche con una sola mano. Invece è ammesso il sistema vivavoce mentre si guida se collegato al Bluetooth e sempre che una o tutte e due le mani non siano impegnate con il telefonino. L’uso degli auricolari è consentito, ma un orecchio deve rimanere libero per percepire i rumori del traffico.

L’uso del cellulare in auto è vietato anche quando si è in coda al traffico?

Si, il Codice della Strada vieta la guida con il cellulare anche se si è bloccati nel traffico o se si è fermi al semaforo. Infatti, l’auto non deve essere in movimento. Per “marcia” si intendono le normali manovre di guida.

Guida con il cellulare: cosa è consentito

L’utilizzo del telefono durante la marcia del veicolo è permesso solo in determinate situazioni. Ad esempio, ne è consentito l’utilizzo se il cellulare è connesso al bluetooth dell’auto, a patto che l’operazione di sincronizzazione venga fatta prima di mettersi in marcia.

Inoltre, è possibile usare il telefono con i comandi vocali, a condizione di non utilizzare il display o i tasti del cellulare. Insomma, la distrazione alla guida è una delle principali cause di incidente stradale, pertanto è importante fare in modo che ci siano tutte le condizioni per non distrarsi al volante.

Guida con il cellulare: quali sanzioni sono previste

Chi viene colto con il cellulare alla guida è soggetto a una sanzione pecuniaria e alla decurtazione dei punti dalla patente. La multa per uso di telefono alla guida va da 161 fino a 647 euro, mentre la decurtazione è di 5 punti della patente. Se nei 24 mesi successivi il primo verbale, il conducente risulta recidivo e viene multato nuovamente per la stessa ragione, la patente verrà sospesa da 1 a 3 mesi.

Inoltre, le disposizioni di legge consentono alle Autorità di effettuare indagini sull’uso del telefono durante la guida, ad esempio in caso di incidente con feriti o di gravi responsabilità del conducente.

Sicurezza alla guida

Uno dei problemi che minano la sicurezza in auto è l'utilizzo del cellulare. Molti sono gli incidenti stradali causati dalla scarsa concentrazione per via dell’uso del telefono mentre si è in marcia.

La ricerca della massima sicurezza in auto è in primo luogo una regola di buon senso e poi un dovere verso gli altri. L’assicurazione RC Auto è il fondamento su cui costruire la sicurezza mentre si è al volante. Obbligatoria per legge, l’RC Auto copre i danni che il proprio veicolo può provocare a terzi mentre è in movimento, in fermata o in sosta. Per la massima protezione, scopri l’assicurazione Auto online di Allianz Direct e scegli le garanzie più adatte alle tue esigenze.

Calcola preventivo assicurazione auto

Calcola un preventivo assicurazione Auto!

Se non hai ancora calcolato un preventivo online per la tua assicurazione auto, con Allianz Direct puoi farlo in meno di un minuto!