Pubblicato il 15.11.2023

Assicurazione Auto GPL e metano: costa meno?

Il risparmio delle auto a gas in termini di carburante vale anche per la polizza assicurativa?

L’assicurazione per le auto a gas non si differenzia molto da quella per le auto con motore termico. La polizza RCA è sempre obbligatoria e nel preventivo possono esserci alcuni elementi da considerare quali il chilometraggio e il rischio di incendio.

Auto gpl e metano

Conviene passare a un’auto a GPL o a metano rispetto a un’auto con alimentazione a benzina o diesel? Il risparmio economico se pensiamo ai costi di rifornimento è piuttosto noto, ma ci possono essere ulteriori benefici come il minore costo del bollo auto oltre agli incentivi auto che negli ultimi anni tendono a favorire l’acquisto di veicoli ecologici. Oltre a questi vantaggi, anche la polizza auto può essere più conveniente?

I vantaggi delle Auto a GPL

Diversi sono i vantaggi delle Auto a GPL rispetto ai veicoli alimentati a benzina o a gasolio, ad esempio il minore inquinamento.
E’ dimostrato che il gas di petrolio liquefatto è meno inquinante perché le sostanze pericolose come piombo e benzene sono pressoché assenti. Oltre al vantaggio ecologico, i costi di rifornimento sono molto diversi: il pieno di gas è sicuramente più conveniente del pieno di benzina.
Grazie al minore inquinamento, va notata la possibilità di circolazione durante i blocchi di traffico dove solitamente le auto a GPL hanno più chance di circolare rispetto alle auto a motore endotermico.
Tuttavia, le auto a gas hanno un’autonomia media più limitata rispetto alle auto tradizionali e il consumo tende ad essere mediamente superiore.

Assicurazione auto GPL o metano

La polizza di responsabilità civile Auto abbreviata solitamente in RC Auto o RCA, è obbligatoria per legge per tutti i veicoli a motore. Pertanto, non c’è differenza tra le auto elettriche o ibride, le auto a GPL o metano e le auto ad alimentazione tradizionale (benzina o diesel): sia per la circolazione che per la sosta su strada è sempre necessario essere assicurati.

Il costo dell’assicurazione auto a GPL dipende da molti fattori che influiscono sul calcolo del premio, tra questi anche il tipo di alimentazione può essere un elemento di differenziazione.

In particolare, le auto a GPL o a metano tendono ad essere utilizzate di più grazie al risparmio sul carburante, ma presentano un maggiore rischio di incendio a causa del tipo di carburante (gas) che è altamente infiammabile.
Ciò detto, il costo della polizza auto a GPL può essere influenzato dai maggiori chilometri percorsi: infatti molti automobilisti che hanno la necessità di viaggiare frequentemente preferiscono questo tipo di alimentazione per le spese di rifornimento più contenute.

Da un punto di vista probabilistico, si potrebbe dire che più il carburante costa meno, più si è incentivati a utilizzare il veicolo. Più lo si utilizza, più aumenta la probabilità di incorrere in sinistri.

Tuttavia, le differenze in termini di assicurazione possono ritenersi minime, poiché il vero vantaggio economico per questi veicoli rimane sempre nel minor costo del carburante. Infatti, in contesti nei quali il costo della benzina si è visto incrementare in modo significativo, l’alimentazione a gas ha rappresentato una valida alternativa.

Per scoprire il premio dell’assicurazione auto a GPL o metano, è possibile calcolare un preventivo online con pochi dati, ad esempio la targa del veicolo e la data di nascita. Oltre al costo dell’RC Auto, sarà opportuno valutare anche le altre garanzie assicurative non obbligatorie per adattare la polizza alle proprie esigenze di protezione.

Calcola un preventivo assicurazione auto

Scopri l'assicurazione auto Allianz Direct

Fai un preventivo online per la tua RC Auto. Aggiungi le garanzie e proteggiti in caso di incidenti. Inoltre, puoi anche sospendere o riattivare gratuitamente la tua copertura assicurativa.