Pubblicato il 01.03.2022

In viaggio con i nostri amici a 4 zampe

Tutti gli accorgimenti da adottare per viaggiare in auto con Fido in totale sicurezza

Oltre a tenere a mente gli obblighi di legge, bisogna fare attenzione anche ai colpi di calore e al mal d’auto che possono colpire i nostri affezionatissimi e fedelissimi amici.

In viaggio con i nostri amici a 4 zampe

Quali sono le disposizioni di legge al riguardo?

Il trasporto dei cani in auto è regolato dal comma 6 dell’articolo 169 del Codice della Strada che recita: “È vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri”.

In sintesi, dunque, l’animale deve essere custodito in modo da non costituire un pericolo nell’abitacolo. In caso di controllo gli agenti devono valutare se l’animale intralci o meno, anche potenzialmente, il guidatore. È consigliabile, perciò, non lasciarlo completamente libero all’interno della vettura, e neanche tenerlo in braccio (anche se dovesse trattarsi di un cagnolino di piccola taglia) perché potrebbe facilmente divincolarsi e disturbare il conducente.

La legge, inoltre, ammette il trasporto di animali domestici in auto anche in numero superiore a uno, ma in questo caso è obbligatorio custodirli in una gabbia/contenitore o lasciarli liberi sul sedile posteriore o nel portabagagli, purché sia installata una rete divisoria. Ovviamente le opzioni gabbia, contenitore o rete divisoria sono valide anche se si trasporta un solo animale domestico.

Quali sanzioni sono previste?

Per chi viola tali disposizioni è prevista una multa che va dagli 84 ai 335 euro e la decurtazione di un punto dalla patente.

Quali sono i mezzi di custodia che garantiscono un corretto trasporto dei cani in auto?

Il più usato è sicuramente il “kennel”, il trasportino (anche detto “gabbia per cani”) rigido dotato di sportello e sbarre in cui sistemare l’animale.

Un’altra possibilità è la rete divisoria, adatta soprattutto a chi ha un cane di taglia media o grande o che mal sopporta di viaggiare in un trasportino. Può essere fissa (e in questo caso bisogna ottenere un’autorizzazione dalla Motorizzazione Civile) o rimovibile. In commercio ci sono molti modelli che vengono fissati ai sedili anteriori per lasciare quelli posteriori a disposizione del cane, oppure che possono essere ancorati ai poggiatesta dei sedili posteriori in modo da lasciare al cane tutto il vano bagagli.

Un‘ultima opzione è quella della cintura di sicurezza per cani, un’imbracatura che viene agganciata alle cinture dell’auto e al collare o alla pettorina del cane. Considerata molto sicura, va bene però soltanto per cani di taglia piccola e media, e comunque non più pesanti di 40 kg.

Alcuni utili consigli per un viaggio perfetto

Agli obblighi di legge, si aggiungono quelli dettati dal buon senso: è sempre meglio evitare le ore più calde della giornata e limitare l’uso dell’aria condizionata. I colpi di calore o gli sbalzi di temperatura, infatti, sono pericolosi non solo per i passeggeri umani ma anche per gli amici a quattro zampe che disperdono il caldo con maggiore difficoltà. Meglio, perciò, garantire un ricircolo costante d’aria abbassando parzialmente i finestrini.

Per quanto riguarda, invece, l’alimentazione, è sempre meglio far partire il proprio animale a stomaco vuoto, preferendo eventualmente il cibo secco. Anche i cani possono soffrire il mal d’auto, e lo dimostrano non solo vomitando, ma anche ansimando, mostrandosi molto agitati e sbavando. Nel caso in cui i sintomi si manifestino, è bene fermarsi, lasciarli tranquillizzare e poi proseguire a velocità meno sostenuta. Esistono comunque farmaci efficaci, sicuri e privi di effetti indesiderati, che il veterinario può prescrivere e che devono essere somministrati prima del viaggio.

Avere a disposizione un gioco o una coperta che utilizza abitualmente può aiutare a rendergli l’ambiente familiare. E una volta giunti a destinazione, una bella passeggiata può aiutare a ridurre l’ansia e la paura!

Hai già un’assicurazione auto Allianz Direct? Per te la polizza RC Cane è ancora più conveniente: risparmi fino al 25% sul premio della tua seconda polizza o di un familiare convivente.

Calcola preventivo assicurazione auto

Calcola un preventivo assicurazione Auto!

Se non hai ancora calcolato un preventivo online per la tua assicurazione auto, con Allianz Direct puoi farlo in meno di un minuto!