Pubblicato il 15.04.2024

Assicurazione sulla casa: cosa copre?

Siamo abituati a proteggere i nostri veicoli, perché non farlo anche con la nostra casa?

Assicurare la propria casa significa proteggere il luogo in cui si abita o che si affitta, tutelarsi dai guai che possono combinare gli animali di casa e molto altro. Scopriamolo insieme.

Assicurazione sulla casa

Assicurazione sulla casa, perché farla?

Serve a proteggersi qualora si subisca un danno o si sia tenuti a risarcire un danno procurato ad altri. La loro funzione è quella di tutelare il proprietario, sia nell’ambito della propria abitazione che per preservare l’integrità economica famigliare.

Cosa copre l’assicurazione Casa e Famiglia di Allianz Direct e come funziona?

L’assicurazione online Allianz Direct offre due tipologie di protezione:

  • L’RC casa che ti copre, in qualità di proprietario o di inquilino, per i danni che la tua casa può provocare a terzi o ai loro beni.
  • L’RC Famiglia che copre te, i tuoi familiari e il tuo gatto dai danni causati in modo involontario a terzi nel tempo libero. Copre i danni subiti dalla tua baby-sitter e da chi si occupa dei lavori domestici durante la loro attività lavorativa. Per coprire anche i danni causati dal tuo cane, aggiungi alla tua polizza la garanzia RC Cane.

RC casa e RC famiglia possono essere acquistate separatamente o congiuntamente per una maggiore protezione.

Casa in affitto? Vediamo come proteggersi e le domande più frequenti

Differenza tra RC Proprietario e RC Inquilino (o polizza di rischio locativo)

L'RC Proprietario è un'assicurazione dai danni che la casa di tua proprietà può provocare a terzi, mentre l’RC Inquilino è un’assicurazione che ti protegge dai danni provocati alla casa in affitto.

Cos'è l'assicurazione rischio locativo?

L'assicurazione rischio locativo (inquadrata dagli Articoli 1588, 1589 e 1611 C.C) protegge il locatario da eventuali risarcimenti diretti nei confronti del locatore ed è uno strumento utilissimo sia nel confronti dell’affittuario che del proprietario. Infatti, acquistando un'assicurazione rischio locativo l'affittuario si tutela dall’eventuale rischio di dover pagare personalmente il danno.

Cosa copre il rischio locativo?

La polizza di rischio locativo di Allianz Direct è l’RC Inquilino. l’RC Inquilino copre i danni provocati involontariamente dall’inquilino alla casa e la copertura è valida solo se i danni sono dovuti a incendio, scoppio o esplosione.

Chi deve pagare l'assicurazione di una casa di affitto?

Entrambi lo possono fare, in quanto l’affittuario può stipulare una polizza RC Inquilino per proteggersi da eventuali danni provocati ai locali in affitto, dovute a incendio, scoppio o esplosione, mentre il proprietario può stipulare una polizza RC Proprietario per proteggere sia sé stesso dai danni involontariamente provocati a terzi che il suo immobile.

Vediamo ora come proteggere se stessi e i propri cari.

La responsabilità civile verso terzi (RCT) nasce per protegge economicamente l’assicurato da tutte quelle situazioni che, a causa di un danno causato involontariamente a terzi, possano intaccare il proprio patrimonio.

Cosa copre l'assicurazione RC Famiglia e Capofamiglia?

L’RC Famiglia e Capofamiglia di Allianz Direct assicura te e il tuo nucleo familiare in caso di danni agli altri e alle loro cose, causati involontariamente, nel quotidiano. La copertura dell’assicurazione è molto ampia e prevede situazioni comuni ma sfortunatamente spiacevoli, che possono riguardare ogni componente della famiglia, come i danni causati da bici, skateboard o monopattino, quelli derivanti dal consumo di cibi e bevande che provochino intossicazione o avvelenamento oppure i danni causati da collaboratori domestici (come baby-sitter o colf) durante lo svolgimento delle loro mansioni.

Cosa sono i danni a terzi?

I danni a terzi sono tutti quei danni che vengono causati a persone coinvolte in un sinistro e che subiscono un danno. Nei danni contro terzi rientrano tutti i danni causati a persone, a cose oppure ad animali. Questo tipo di danni può, a sua volta, essere causato da persone, da cose o da animali.
Non rientrano nella categoria dei terzi: il coniuge o il partner dell’assicurato, i figli e i genitori dell’assicurato e del suo partner, nonché qualsiasi altro loro parente o affine convivente

Hai deciso di proteggere la tua casa con l’assicurazione casa online di Allianz Direct? Fai subito il tuo preventivo auto e scopri quanto puoi risparmiare con la nostra assicurazione online Assicurazione online Allianz Direct - Calcola un preventivo
 

Calcola preventivo Casa

Calcola un preventivo assicurazione Casa!

Se non hai ancora calcolato un preventivo online per la tua assicurazione casa, con Allianz Direct puoi farlo in meno di un minuto!