Sinistro stradale: conservare la classe BM

Conservare la classe di merito Bonus Malus è possibile anche per i sinistri con colpa. Come si fa?

Il prezzo che paghiamo per la nostra assicurazione auto dipende anche dalla Classe di merito riportata nell’Attestato di Rischio (ATR). Per fortuna non tutti i sinistri sono gravi, per alcuni ha senso valutare se conviene pagarli per non peggiorare la BM.

Sinistro stradale: come fare per non peggiorare la classe BM

Che cos’è la Bonus Malus?

La Bonus Malus è la tariffa che viene applicata da Allianz Direct per il calcolo della assicurazione auto, moto, veicoli commerciali e camper. Questa tariffa si basa sui sinistri con colpa (totale o parziali) avvenuti o meno nell’anno assicurativo.

I guidatori virtuosi migliorano la propria classe di merito negli anni (fino ad arrivare alla 1), mentre quelli che causano sinistri la peggiorano, arrivando al massimo alla 18.

Facciamo un esempio: il nostro assicurato Mario stipula la propria polizza auto con Allianz Direct il 5 gennaio 2022. Al momento dell’acquisto della polizza, Mario, è in classe 10 Bonus Malus.

  • Se durante l’anno assicurativo Mario non causa nessun sinistro con colpa, riceverà un Attestato di Rischio (ATR) circa 50 giorni prima della scadenza della propria polizza, dove la classe riportata sarà la 9.
  • Se invece Mario causa un sinistro con colpa, riceverà sempre l’Attestato di Rischio, ma questa volta la sua classe verrà peggiorata di 2. Arriverà quindi alla classe 12 (10 BM di partenza + 2 = 12 BM) per il seguente anno assicurativo.

La classe Bonus Malus peggiora di 2 a prescindere dalla gravità del sinistro?

Sì, la BM non tiene conto della gravità o dell’onerosità in termini economici.

La classe BM peggiora a prescindere dalla percentuale di colpa?

No, la Bonus Malus peggiora in caso di:

  • Sinistro con colpa principale. Significa che l’assicurato ha più del 50% della responsabilità in quel sinistro
  • Sinistri la cui percentuale di responsabilità supera il 50% negli ultimi 5 anni. Significa che l’assicurato ha commesso più di un sinistro negli ultimi 5 anni e la percentuale di responsabilità sommata, supera il 50%.

L’assicurato che NON ha responsabilità, o responsabilità parziale, NON subisce peggioramenti nella Bonus Malus. È fondamentale compilare il CAI in ogni sua parte e assicurarsi che sia firmato da entrambe le parti. In questo modo sarà più facile accertare la dinamica del sinistro e attribuire le percentuali di responsabilità. Non hai il CAI? Scaricalo qui!

C’è un modo per evitare il peggioramento della classe BM?

Certo. Bisogna valutare se conviene.

Ci sono dei sinistri che in termini economici possono essere ritenuti poco cari. In questi casi l’assicurato con colpa può valutare se risarcire alla Compagnia assicurativa l’importo erogato a fronte del sinistro. Così facendo l’ATR non subirà alcun peggioramento.

Quando devo decidere se voglio riscattare il sinistro?

Prima di tutto è importante sapere che la decisione NON deve essere presa al momento del sinistro. Qui è fondamentale compilare il CAI, firmato da entrambe le parti. Questo accelera le tempistiche della pratica e della liquidazione/riparazione. In seguito si stabilità quale delle parti ha colpa, o la percentuale di colpa di entrambe.

Cosa deve fare l’assicurato per riscattare il sinistro ed evitare il peggioramento della BM?

L’assicurato può decidere di riscattare il proprio sinistro. La procedura varia a seconda che il risarcimento sia stato pagato dalla propria compagnia o dalla controparte.

  • Se il sinistro è stato risarcito dalla compagnia del danneggiato, la richiesta di riscatto deve essere presentata alla CONSAP. In questo modo si verrà a conoscenza dell’importo da pagare e si potrà decidere se andare avanti oppure no.
  • Se è stato risarcito direttamente dalla propria compagnia, allora ci si rivolgerà a quest’ultima. Allo stesso modo, una volta conosciuto l’importo, si può decidere se procedere o meno.

In caso di sinistro che segue la procedura di risarcimento diretto, ci si deve sempre rivolgere alla CONSAP.

Vantaggi e sconti per tutti i Clienti | Allianz Direct

Vantaggi e sconti per tutti i Clienti

Scopri subito i vantaggi e le offerte che ti abbiamo riservato insieme ai nostri Partner!

Calcola preventivo assicurazione auto

Calcola un preventivo assicurazione Auto!

Se non hai ancora calcolato un preventivo online per la tua assicurazione auto, con Allianz Direct puoi farlo in meno di un minuto!