Diffusione delle auto elettriche in Italia

Pubblicato il 01.02.2022

Diffusione delle auto elettriche in Italia

Dove è più diffusa l’auto elettrica in Italia? Scopri in quale città e cosa sta accadendo al mercato

Avresti mai detto che un giorno guiderai un’auto completamente elettrica? Potrebbe essere il momento giusto per acquistarne una, data la sua crescente diffusione in Italia. Calcola un preventivo per un’auto elettrica

Quanto sono diffuse in Italia?

Le auto elettriche in Italia stanno attraversando un buon momento e le immatricolazioni sono in continuo aumento. Basti pensare che nella seconda metà del 2020 la quota complessiva delle auto elettriche sulle nuove immatricolazioni era solamente del 3,5%, mentre nei primi otto mesi del 2021 la quota delle auto elettriche ha raggiunto quasi il 5,0%. I numeri sfiorano addirittura il 10% se si considerano anche le auto ibride che sfruttano la combinazione di motore termico e motore elettrico.

Ma quali sono le province con il maggior numero di auto elettriche?

Tra le regioni più attive c’è sicuramente la Lombardia, difatti sono diverse le città lombarde in questa speciale classifica. Tuttavia, tra le province italiane con la percentuale più alta di adozione di auto elettriche troviamo in prima posizione Trento con una percentuale che supera il 5%. A seguire la città di Firenze dove l’auto elettrica permette ai cittadini di attraversare diverse aree a traffico limitato.

Proseguendo nella classifica troviamo le città di: Bolzano, Reggio Emilia, Milano e Roma. La capitale in particolare ha fatto registrare nell’ultimo anno il numero più alto di auto immatricolate come elettriche. Seguono nella classifica le città di Bologna, Brescia, Vicenza e Padova.

Stiamo attraversando una fase di transizione energetica?

Alcuni paesi sono più avanti dell’Italia nel passaggio all’auto elettrica, è sufficiente sapere che Svezia, Paesi Bassi, Finlandia e Danimarca rappresentano da sole il 73% delle vendite di auto elettriche. Tra questi paesi la Norvegia è il paese con più mezzi elettrici pari al 72% del totale del suo mercato. La Svezia ha una quota del 25%, seguono i Paesi Bassi con quasi il 19%.

Il Nord Europa è in vantaggio, tuttavia l ‘Italia seppur con un’adozione più contenuta sta aumentando la quota di auto elettriche di anno in anno. Il trend sembra destinato ad aumentare seppure ad un ritmo inferiore di altri paesi.

Quali sono le cause di un’adozione ancora limitata delle auto elettriche?

Uno dei punti che preoccupa maggiormente i potenziali acquirenti di auto elettriche è il tema dell’alimentazione delle auto, specialmente in mobilità. Difatti la quantità di colonnine, necessarie al caricamento delle batterie sono esigue e quelle predisposte ad una ricarica rapida ancora meno. Sostanzialmente in Europa la diffusione delle colonnine necessita di ulteriori sviluppi e risultano ancora esserci poco chiarezza sui costi di ricarica associati alle colonnine.

Un altro fattore da considerare e il prezzo medio di un’auto elettrica. Nonostante gli incentivi messi a disposizione e gli sconti legati alla rottamazione, il modello elettrico è ancora più costoso della controparte a motore termico. Tra le motivazioni di una scarsa adozione ci sarebbe quindi un budget limitato.

Cosa potrebbe favorire il mercato delle auto elettriche?

Per favorire più persone a convertirsi alla mobilità elettrica, è necessario eliminare tutti gli impedimenti associati alla ricarica. I clienti vogliono trovare molte colonnine diffuse nel territorio a loro familiare.

Un prezzo competitivo sicuramente aiuta il cliente nella scelta di adottare l’auto elettrica come soluzione di mobilità. Incentivi e sconti dalle case produttrici possono facilitare il passaggio all’auto elettrica, ma diventa importante la diffusione di auto elettriche economiche.

La polizza assicurativa auto di Allianz Direct copre anche l’auto elettrica?

La polizza RC Auto di Allianz Direct è la soluzione perfetta per la tua auto elettrica. Infatti, è una polizza pensata non solo per le auto tradizionali a motore termico ma anche per le auto elettriche.

I marchi e i modelli di auto più apprezzati

Scopri la nostra selezione di marchi e modelli e trova la tua auto. E se è arrivato il momento di stipulare una Rc Auto su misura per te, su Allianz Direct puoi farlo in pochi minuti.

Scopri di più
Marche e modelli auto

Calcola un preventivo assicurazione Auto!

Se non hai ancora calcolato un preventivo online per la tua assicurazione auto, con Allianz Direct puoi farlo in meno di un minuto!

Calcola preventivo
Calcola preventivo assicurazione auto