Come montare le catene da neve

Pubblicato il 21.12.2022

Come si montano le catene da neve?

Montare le catene da neve in maniera facile e veloce.

Il Codice della strada prevede che dal 15 novembre, e fino al 15 aprile dell’anno successivo, su alcune tipologie di tratte stradali vige l’obbligo delle catene a bordo. Scopriamo come eseguire un montaggio facile e veloce.

Come si montano le catene da neve?

Premessa, nel periodo sopra riportato gli automobilisti devono portare a bordo le catene da neve e montarle in determinate occasioni.

Il Codice della strada ne prevede l’utilizzo nel caso in cui lo strato di neve, presente sull’asfalto, abbia un’altezza tale da toccare il fondo della vettura oppure in caso di ghiaccio e neve che possano influire sulla stabilità del veicolo.

Per aumentare quindi la sicurezza alla guida, sarà sempre il conducente a dover comprendere la situazione per la quale si necessita il montaggio delle catene da neve.

5 Passaggi per montare le catene da neve

Ricordati sempre che vanno montate sulle ruote motrici, quelle anteriori in caso di auto a trazione anteriore, oppure se si tratta di autovetture a trazione integrale, sull’asse che riceve maggior quantità di coppia o sempre in questo caso su tutte e quattro le ruote. Montare le catene da neve non è difficile, vediamo con queste 5 regole come farlo in poco tempo:

  • L’auto deve essere ferma, su una superficie piana e con le ruote allineate alla carrozzeria.
  • Distendere le catene da neve eliminando eventuali grovigli.
  • Posizionare la catena dietro alla ruota, alzandola e fissandola in cima alla stessa allacciandola con le due estremità del cavo di sostegno in plastica.
  • Allacciare le varie maglie colorate in giallo sfruttando i gancetti in dotazione per poi prendere in mano la parte restante della catena che solitamente è di colore rosso, fissandola alla carrucola presente sull’altra estremità.
  • Stringere la catena intorno alla ruota con il puntale in dotazione ed infine agganciarlo ad una delle maglie esterne per poter garantire la tensione corretta.

Scegliere le catene da neve

Esistono diverse tipologie di catene da neve che richiedono pochissimo tempo per il montaggio, come ad esempio, quelle dotate di un sistema a tensione automatica che richiedono poca manualità e si installano molto velocemente.

Grazie al loro sistema, la catena, si adatta automaticamente alla ruota appena l’auto inizia la marcia e assicura automaticamente la tensione corretta.

Per quelle a tensione manuale (catene classiche), invece, si richiede di seguire i passaggi indicati in precedenza per essere montate nella maniera corretta.

Le catene da neve, per autovetture e veicoli commerciali fino a 35 q.li, omologate devono essere sempre contraddistinte dal simbolo “UNI 11313” o dall’equivalente dello standard austriaco “O-Norm V-5117”. Dietro alle omologazioni ci sono severi test molto impegnativi eseguiti su strada e in laboratorio.

Come si smontano le catene da neve?

E se è arrivato il momento di smontarle, prima di tutto bisogna far sì che la vettura sia ferma e poi accertarsi che la porzione di catena rossa sia esattamente posizionata sopra lo pneumatico. Dopodiché, eseguire la procedura spiegata precedentemente, ma in modo inverso.

Scopri l'assicurazione auto Allianz Direct

Fai un preventivo online per la tua RC Auto. Aggiungi le garanzie e proteggiti in caso di incidenti. Inoltre, puoi anche sospendere o riattivare gratuitamente la tua copertura assicurativa.

Scopri l'assicurazione auto
Calcola un preventivo assicurazione auto

Calcola un preventivo assicurazione Auto!

Se non hai ancora calcolato un preventivo online per la tua assicurazione auto, con Allianz Direct puoi farlo in meno di un minuto!

Calcola preventivo
Calcola preventivo assicurazione auto