Denuncia incidente veicoli

Denuncia Incidente Veicoli

Scopri cosa fare in caso di incidente stradale o danni al tuo veicolo.
  • checkmark

    Puoi comunicare l’accaduto direttamente dal tuo Account

  • checkmark

    Oppure contatta l’ Ufficio Sinistri di Allianz Direct al numero urbano 02/ 3045 9009

I nostri assistenti ti daranno tutte le informazioni utili su documenti da produrre, procedure da seguire e tempi previsti per la liquidazione.

Come denunciare un sinistro

In tutti i casi in cui tu sia rimasto coinvolto in un incidente o qualora il tuo veicolo sia stato danneggiato, ricorda che è indispensabile comunicare l’accaduto tempestivamente al Servizio Sinistri. 

  • Effettua la segnalazione di sinistro direttamente dal tuo Account
  • Oppure chiamaci al numero urbano 02/ 3045 9009* dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00, il sabato dalle 8.30 alle 14.00. I nostri assistenti ti daranno tutte le informazioni utili per il prosieguo della pratica.

Abbiamo creato per te una guida completa alla gestione del sinistro, per non farti trovare impreparato in caso di bisogno.

* Numero di rete fissa, il costo della telefonata varia in base al proprio piano tariffario.

Guida alla denuncia

Ecco una guida alla denuncia dove troverai indicazioni precise su comportamenti da tenere e documenti da allegare a seconda della tipologia di sinistro.  

  • Incidente stradale tra 2 veicoli

    Se il sinistro rientra nella Convenzione tra assicuratori per il risarcimento diretto (Card), il danneggiato non responsabile o parzialmente responsabile dovrà essere risarcito dal proprio Assicuratore. Scopri di più scaricando la guida per scoprire in quali casi è applicabile il risarcimento diretto.

    Scarica la guida al risarcimento diretto

  • Incidente stradale con più di 2 veicoli

    Se non sussistono i requisiti per avvalersi della procedura di risarcimento diretto, si attiverà la procedura ordinaria di sinistro RC Auto. Tale procedura prevede che la richiesta del risarcimento dei danni subiti, debba essere inoltrata dal Contraente/Assicurato o dagli aventi diritto, direttamente alla Compagnia della Controparte Responsabile e al proprietario del veicolo danneggiante.

    Scarica la Guida alla procedura ordinaria di risarcimento

  • Incidente stradale con veicolo straniero

    Nel caso di incidente stradale provocato da un veicolo immatricolato all’estero la procedura per richiedere il risarcimento dei danni è differente, a seconda che il sinistro sia avvenuto in Italia o nell’ambito di uno Stato del sistema "Carta Verde" (per conoscere quali sono questi Stati consulta il Certificato Internazionale di Assicurazione che hai ricevuto con i documenti di polizza).

    Scarica la guida al risarcimento estero

  • Incidente stradale con veicolo ignoto e/o non assicurato

    Nel caso di incidente stradale provocato da un veicolo non identificato e/o non assicurato e/o rubato devi inoltrare la richiesta di risarcimento danni alla Consap s.p.a. nella qualità di gestore del Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada (CONSAP – Gestione F.G.V.S Organismo di Indennizzo italiano Via Yser, 14 00198 ROMA) ed all'impresa designata competente per territorio. L'Impresa Designata provvede, ove ne ricorrano i presupposti, ad erogare il risarcimento al danneggiato. Per ulteriori informazioni puoi consultare il sito della CONSAP all’indirizzo www.consap.it.

    In ogni caso dovrai, nel più breve tempo possibile, comunicare l’accaduto dal tuo Account o contattare l'ufficio sinistri di Allianz Direct al numero 02/3045 9009* dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 8.30 alle 14. I nostri assistenti clienti ti daranno tutte le informazioni utili sui documenti da produrre, procedure da seguire e tempi previsti per la liquidazione.

    * Numero di rete fissa, il costo della telefonata varia in base al proprio piano tariffario.

  • Furto e/o altri danni diretti al tuo veicolo

    La garanzia Furto e Incendio prevede l’indennizzo dei danni subiti dal veicolo assicurato a seguito di furto (totale, parziale o tentato), incendio (totale o parziale) e rapina.
    In caso di furto del veicolo o di parti di esso o se il tuo veicolo è stato ritrovato a seguito di furto, devi:

    • Denunciare immediatamente il fatto presso il Comando di Polizia o la Stazione dei Carabinieri competenti per il territorio (se il furto è avvenuto all'estero, presenta la denuncia all'Autorità straniera competente e ripetila al rientro anche a quella italiana)
    • Comunicare l’accaduto, nel più breve tempo possibile, dal tuo Account oppure contattare l’ufficio sinistri di Allianz Direct al numero 02/ 3045 9009* dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 8.30 alle 14. I nostri assistenti clienti ti forniranno tutte le informazioni necessarie sulle procedure da seguire e sui documenti occorrenti per la gestione della pratica.
      * Numero di rete fissa, il costo della telefonata varia in base al proprio piano tariffario.

    Scarica la guida alla denuncia di furto e altri danni diretti

Altre informazioni sui sinistri

  • Sinistri gestiti dal Fondo di Garanzia Vittime della Strada

    Nel caso di incidente stradale provocato da un veicolo non assicurato devi inoltrare la richiesta di risarcimento danni alla Consap s.p.a. nella qualità di gestore del Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada (CONSAP – Gestione F.G.V.S Organismo di Indennizzo italiano Via Yser, 14 00198 ROMA) e successivamente all'Impresa designata competente per territorio.
    Il Fondo di garanzia vittime della Strada, istituita a favore del danneggiato, interviene inoltre in questi casi:

    • veicoli o natanti non identificati (es. pirata della strada), per soli danni alla persona il risarcimento è dovuto anche per i danni alle cose, con una franchigia di Euro 500,00, in caso di danni gravi alla persona;
    • veicoli o natanti non assicurati, per danni alla persona nonché per danni alle cose con una franchigia, per quest'ultimi, di Euro 500,00, i danni alle cose verranno risarciti integralmente;
    • veicoli o natanti assicurati con Imprese poste in liquidazione coatta amministrativa. In questa ipotesi si distinguono le seguenti tre procedure, di cui solo la terza attualmente attiva:
      • Liquidazione dei danni a cura del Commissario liquidatore dell'Impresa in liquidazione coatta amministrativa, nei casi di sinistri causati da veicoli o natanti assicurati con imprese che al momento del sinistro si trovino in stato di liquidazione coatta amministrativa o vi vengano poste successivamente, i cui Commissari liquidatori siano stati autorizzati, anche per conto del Fondo di Garanzia per le vittime della Strada, alla liquidazione dei danni causati dalla circolazione dei veicoli e dei natanti
      • Liquidazione dei danni a cura dell'Impresa Cessionaria, nei casi di sinistri causati da assicurati con polizze di Imprese il cui portafoglio r.c. auto è stato trasferito ad altra Compagnia.
      • Liquidazione dei danni a cura dell'Impresa Designata, nei casi di sinistri causati da veicoli o natanti assicurati con imprese che al momento del sinistro si trovino in stato di liquidazione coatta amministrativa o vi vengano poste successivamente e per le quali non si verifichino le condizioni indicate ai due punti precedenti
    • veicoli posti in circolazione contro la volontà del proprietario (es. veicolo rubato), sia per i danni alla persona che per i danni alle cose

    Comunicaci l'accaduto, nel più breve tempo possibile, dal tuo Account oppure contatta l’ufficio sinistri di Allianz Direct al numero 02/ 3045 9009* dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 8.30 alle 14. I nostri assistenti clienti ti forniranno tutte le informazioni necessarie sulle procedure da seguire e sui documenti occorrenti per la gestione della pratica.
    Per conoscere l'impresa designata puoi consultare il sito della CONSAP all’indirizzo www.consap.it.

    * Numero di rete fissa, il costo della telefonata varia in base al proprio piano tariffario.