Sinistri rc auto

Conciliazione Paritetica

La conciliazione paritetica è un sistema semplice e rapido per provare a risolvere le controversie legate ad un sinistro senza ricorrere al giudice.

Scopri tutte le informazioni relative alla conciliazione paritetica

  • Cos’è la conciliazione paritetica ?

    La conciliazione paritetica è un sistema semplice e rapido per provare a risolvere le controversie legate ad un sinistro senza ricorrere al giudice.
    Le controversie relative a sinistri R.C. Auto, la cui richiesta di risarcimento non sia superiore a € 15.000,00, nei casi di diniego di offerta o di mancata accettazione dell’offerta di risarcimento se non a titolo di acconto, possono essere trattate mediante la Conciliazione paritetica che nasce da un accordo tra ANIA e alcune Associazioni di Consumatori. Per accedere alla procedura il consumatore può rivolgersi ad una delle Associazioni dei consumatori aderenti al sistema, indirizzando una richiesta di conciliazione secondo le modalità dettagliate all’interno dei siti: www.ivass.it alla Sezione “Per il Consumatore“ e www.ania.it alla Sezione “Consumatori”.

  • Come si attiva e come funziona?

    Per accedere alla procedura puoi rivolgerti ad una delle Associazioni dei consumatori aderenti al sistema: devi utilizzare l'apposito modulo che puoi scaricare a fondo pagina e allegare copia della documentazione in tuo possesso (richiesta di risarcimento, modulo Cai ed eventuale risposta della Compagnia).
    Tale procedura non comporta costi a tuo carico fatta salva l’eventuale iscrizione all’Associazione a cui conferirai il mandato.

  • In quali casi puoi attivare la conciliazione paritetica ?

    • Se hai presentato una richiesta danni alla Compagnia e hai ricevuto diniego;
    • Se non hai accettato, se non a titolo di acconto, l'offerta di risarcimento della Compagnia.
    • Ricevuta la tua domanda, l’Associazione interpellata esamina le tue ragioni e valuta la fondatezza della richiesta.
    • Se l’Associazione ritiene fondata la tua richiesta entra in contatto con noi e provvede alla costituzione di una Commissione di conciliazione composta da un nostro rappresentante e da un rappresentante dell’Associazione dei consumatori.

    La procedura di conciliazione ha una durata massima di 30 giorni:

    1. in caso di esito positivo, il procedimento si conclude con la sottoscrizione di un verbale di conciliazione che ha efficacia di accordo transattivo;
    2. in caso di esito negativo, viene redatto un verbale di mancato accordo, che ti verrà tempestivamente comunicato.

  • Quali sono le Associazioni Consumatori Aderenti?

    Sono le seguenti: Acu, Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Assoconsum, Casa del consumatore, Centro tutela consumatori e utenti, Cittadinanza attiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega consumatori, Movimento consumatori, Movimento difesa del cittadino, Unione nazionale consumatori.