Modulistica sinistri

Modulistica

In questa pagina trovi tutto il materiale di cui hai bisogno: Pec, guide e lettere per le denunce.

Allianz Direct mette a tua disposizione del materiale di approfondimento di cui potresti avere bisogno in caso di incidente stradale e/o di danni diretti al tuo veicolo.

Invio documenti tramite posta elettronica certificata

Con Allianz Direct puoi inviare i tuoi documenti tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) a allianzdirect@pec.allianzdirect.it.

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica (che utilizza i protocolli standard della posta elettronica tradizionale) nel quale al mittente viene fornita, in formato elettronico, la prova legale dell'invio, della consegna e dell’integrità della email nonchè dei documenti informatici (eventuali allegati). La PEC è nata per sostituire, dal punto di vista tecnico e legale, la Raccomandata postale con ricevuta di ritorno, o raccomandata AR. Così come avviene per la raccomandata AR, al mittente viene inviata una ricevuta che attesta la consegna del proprio messaggio al destinatario.

Altri dubbi sulla gestione dei sinistri?

Ecco le risposte alle domande più frequenti dei nostri clienti.

  • Cosa devo fare subito dopo un incidente stradale?

    Scarica la nostra guida dedicata ai sinistri per scoprire come comportarsi in caso di sinistro. Di seguito alcune indicazioni:

    • comunica l’accaduto tempestivamente al Servizio Sinistri direttamente dal tuo Account oppure chiamaci al numero urbano 02/ 3045 9009* dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00 e il sabato dalle 8.30 alle 14.00
    • raccogli la documentazione necessaria (Modulo CAI, fotografie, testimonianze)

    *Numero di rete fissa, il costo della telefonata varia in base al proprio piano tariffario.

  • Come compilo il Modulo CAI per la constatazione amichevole?

    Verifica di avere a bordo della tua auto il modulo per la constatazione amichevole: ti servirà in caso di incidente. Se non ne hai uno, scarica subito il tuo Modulo CAI. Se sei coinvolto in un sinistro, compila attentamente tutte le sezioni e, se c’è accordo sulla dinamica del sinistro, fallo firmare alla tua controparte.

  • Chi paga i danni in caso di incidente avvenuto dopo il furto del mio veicolo?

    In caso di furto del veicolo, dovrai inviare ad Allianz Direct la tua segnalazione di sinistro.
    La tua polizza non sarà più attiva dalle 00.00 del giorno successivo a quello in cui hai inviato la copia della denuncia di furto. Da quel momento in avanti, in caso di incidente, eventuali danneggiati dovranno rivolgere le proprie richiesta al Fondo Garanzia Vittime della Strada.

  • Come posso denunciare un sinistro online?

    Puoi effettuare la segnalazione del tuo sinistro direttamente dal tuo Account.

    • Accedi al tuo Account inserendo codice fiscale o partita IVA
    • Entra nella sezione dedicata “I miei sinistri”
    • Seleziona la polizza relativa il veicolo assicurato con Allianz Direct coinvolto nell'incidente

    Se hai bisogno di maggiori informazioni, consulta la nostra guida alla gestione dei sinistri.
    Vuoi segnalare il tuo sinistro ma non trovi la tua polizza nella sezione “I miei sinistri”? Nessun problema! In caso di necessità, puoi contattarci allo 02/ 3045.9009* dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00 e il sabato dalle 8.30 alle 14.00.

    *Numero di rete fissa, il costo della telefonata varia in base al proprio piano tariffario.