Sinistri

Constatazione Amichevole

Una denuncia di sinistro completa in ogni parte accelera la procedura di liquidazione del danno.
  • checkmark

    Puoi comunicare l’accaduto direttamente dal tuo Account o contattando il Servizio Sinistri

  • checkmark

    Orario continuato dalle 8.30 alle 20 dal lunedì al venerdì, il sabato dalle 8.30 alle 14

Ogni sinistro deve essere denunciato nel più breve tempo possibile contattando il Servizio Sinistri.

Una denuncia di sinistro completa in ogni parte accelera la procedura di liquidazione del danno. Utilizza il modulo CAI (Constatazione Amichevole d'Incidente) per la raccolta dei dati e prendi immediatamente contatto con la tua compagnia di assicurazione per denunciare il sinistro e/o per avere supporto nella compilazione del modulo CAI (Constatazione Amichevole d'Incidente): un consiglio tempestivo può dimostrarsi prezioso.

Ti ricordiamo che la denuncia di un eventuale sinistro deve essere presentata entro tre giorni dalla data di accadimento o da quando se ne ha la possibilità.

In caso di sinistro, nel più breve tempo possibile, comunica l’accaduto dal tuo Account o contatta l’ufficio sinistri di Allianz Direct al numero 02/ 3045 9009* dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 8.30 alle 14.

* Numero di rete fissa, il costo della telefonata varia in base al proprio piano tariffario.

Scopri tutte le informazioni relative alla constatazione amichevole

  • A cosa serve?

    Il modulo CAI (Constatazione Amichevole d’Incidente), è il documento con il quale è possibile effettuare la denuncia di un sinistro.

    La compilazione completa del modulo CAI e la sottoscrizione da parte dei due conducenti coinvolti ti permette di semplificare ed accelerare le pratiche di risarcimento dei danni subiti, rivolgendoti direttamente alla tua compagnia di assicurazione invece che all’assicurazione del veicolo responsabile ai sensi della procedura di risarcimento diretto.

  • Come si compila?

    Il modulo CAI deve essere compilato in tutte le sue parti.

    Tramite il Modulo CAI puoi “fotografare” la scena dell’incidente e fornire una versione precisa e corretta della dinamica, infatti una constatazione amichevole ben compilata è sicuramente il primo elemento che facilita, semplifica e velocizza la gestione del sinistro.

    Segui le istruzioni riportate sull’ultima pagina del modulo CAI ed utilizza i dati presenti sui documenti di entrambi i conducenti e di entrambi i veicoli.

    Non dimenticare i seguenti dati essenziali:

    • La data, il luogo e l’ora dell’incidente
    • Le targhe dei due veicoli
    • Le generalità degli assicurati e/o conducenti
    • Le denominazioni delle due compagnie assicurative
    • La descrizione delle circostanze dell’incidente (dinamica)
    • Le firme di entrambi i conducenti

    Indica la dinamica del sinistro barrando, per entrambi i veicoli coinvolti, le caselle che meglio descrivono le modalità del sinistro e utilizza il campo “osservazioni” e lo spazio riservato al grafico per fornire ulteriori dettagli sull’incidente.

    Se hai dei dubbi sulla compilazione del modulo o al momento di definire le circostanze dell’incidente appena avvenuto, contatta l’ufficio sinistri di Allianz Direct al numero 02/ 3045 9009* dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 8.30 alle 14, per avere un supporto nella compilazione del modulo stesso.

    * Numero di rete fissa, il costo della telefonata varia in base al proprio piano tariffario.

  • Mancanza del Modulo CAI

    Se sei sprovvisto del modulo CAI al momento del sinistro puoi avvalerti di quello dell’altro conducente coinvolto.
    Se ne siete sprovvisti entrambi, raccogli tutti i dati necessari, prestando particolare attenzione alla targa e alla compagnia assicuratrice dell'altro veicolo nonché alle generalità di eventuali testimoni presenti sul luogo del sinistro.
    In caso di accordo sulla dinamica ricorda, comunque, che puoi sempre incontrare la tua controparte, in un secondo momento, per la compilazione e sottoscrizione del modulo a firma congiunta, e poter così usufruire di una più semplice e rapida procedura di risarcimento dei danni.
    Un'altra copia del modulo CAI è scaricabile cliccando qui. Ricordati di compilarne 4 copie identiche.

    In caso di sinistro dovrai, nel più breve tempo possibile, comunicare l’accaduto dal tuo Account o contattare l’ufficio sinistri di Allianz Direct al numero 02/ 3045 9009* dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 8.30 alle 14.

    * Numero di rete fissa, il costo della telefonata varia in base al proprio piano tariffario.

  • Le firme

    Il modulo CAI va firmato possibilmente da entrambi i conducenti coinvolti nel sinistro, infatti la firma congiunta del modulo ti garantisce una gestione più semplice della pratica e tempi di risarcimento più rapidi.

  • In caso di disaccordo

    In caso di disaccordo sulla dinamica (firma di un solo conducente) ai fini del rimborso è importante fornire alla propria compagnia di assicurazione, oltre al modulo CAI a firma singola, ogni ulteriore elemento di prova sulle modalità di accadimento del sinistro: dichiarazioni testimoniali, indicazione dell’eventuale Autorità intervenuta (polizia stradale, carabinieri, polizia municipale).