Assicurazione Auto Citroën

Citroën è una casa automobilistica francese, fondata nel 1919 da André Citroën. È una delle più importanti e riconosciute marche automobilistiche a livello mondiale.

Inizialmente nata per la realizzazione di veicoli a quattro ruote destinati ad un uso militare, la Citroën presentò nel marzo del 1919 il suo primo modello, la Citroën Type A, che per problematiche legate alla catena di produzione, ritardò la sua vendita sul mercato di circa 6 mesi.

Solo nel 1934 la casa automobilistica francese lanciò una vettura considerata veramente rivoluzionaria: la Citroën Traction Avant, che si distingueva per le soluzioni innovative, come ad esempio la carrozzeria aerodinamica.

La Citroën 2CV arrivò nel 1948 e divenne un modello di grande successo per la casa francese, tant’è che possiamo paragonarla alla Fiat 500. Sono stati prodotti e venduti oltre 4 milioni di vetture in tutto il mondo.

Gli anni Cinquanta si caratterizzano per la nascita dell’alleanza tra la Citroën e la Panhard e per la nascita dell’originalissima Citroën DS, ricca di particolari innovazioni tra cui le sospensioni idropneumatiche (invenzione della casa francese), i freni a disco e il servosterzo, capaci di conciliare comodità e sicurezza a bordo.

A partire dagli anni Sessanta inizia un lento insuccesso della Citroën, cominciato in seguito agli accordi con Panhard e Maserati. Il picco del fallimento venne raggiunto negli anni Settanta, con l’inizio della crisi petrolifera che portò la Peugeot ad acquisire circa il 38% delle azioni della Citroën.

Grazie ai modelli Visa, AX e la berlina BX iniziò una risalita del marchio che proseguì con la produzione di vetture abili a mantenere un buon livello di vendite sul mercato mondiale. La multispazio Berlingo e la monovolume Evasion si allinearono perfettamente alle tendenze automobilistiche dell’epoca.

Altre vetture di grandissimo successo furono la Saxo, declinata in varie versioni, sia sportive che eleganti ma anche la ZX, le cui caratteristica principale era il retrotreno attivo con effetto sterzante.

L’arrivo della berlina C5 segnò l’inizio del nuovo millennio, vettura di segmento D, prodotta sia con motore a benzina che diesel, quest’ultimo atto a soddisfare una clientela sempre più interessata ai consumi minori e alle prestazioni di alto livello.

Ogni modello Citroën è sinonimo di audacia e creatività non solo grazie alle autovetture prodotte nel corso degli anni, ma anche alle modalità di comunicazione: potenti, carismatiche ed attraenti.

Calcolare un preventivo assicurazione auto con Allianz Direct è semplice, inserisci targa e data di nascita per scoprire le diverse soluzioni assicurative. Puoi anche personalizzare la tua assicurazione auto Citroën al meglio con le garanzie che preferisci per viaggiare in totale sicurezza.

Scopri di più sui modelli Citroën:

Calcola un preventivo assicurazione Auto!

Se non hai ancora calcolato un preventivo online per la tua assicurazione auto, con Allianz Direct puoi farlo in meno di un minuto!

Calcola preventivo
Calcola preventivo assicurazione auto