Assicurazione Auto Smart

Il progetto Smart nasce nel 1996 da una collaborazione tra il noto brand di orologi svizzero Swatch e la casa della stella a tre punte, la tedesca Mercedes-Benz. Il nome Smart nasce infatti dalla fusione della parole “Swatch Mercedes ART”.

Il nome sfrutta anche la parola inglese “furbo”: l’idea è infatti quella di un’auto compatta a due posti, dal design innovativo, ideale per muoversi in città.

L’auto a due posti della neonata casa automobilistica inizialmente nota con il nome Micro Compact Car (MCC), presentata sia in versione coupé che cabrio, diventa da subito iconica.

La Smart Fortwo (come verrà poi denominata a partire dai primi anni 2000 proprio perché “per due” persone) è una citycar lunga appena 2 metri e mezzo che si contraddistingue per gli sbalzi della carrozzeria ridotti e la cellula Tridion a vista che garantisce la sicurezza degli due occupanti.

La gamma si amplia qualche anno dopo nel 2003 con l’introduzione della Smart Roadster; una coupé a due posti dal look sportivo spinta dallo stesso piccolo motore della nota citycar.

Nel 2004 la Smart diventa grande, nasce la Forfour. Una compatta a 4 posti lunga appena 3,75 metri, più comoda e spaziosa, ideale per portare anche gli amici.

Ad oggi la piccola city car di origine tedesche non ha un vero e proprio rivale e questo rende la due posti secca unica nel panorama del mercato automobilistico. Questo ha reso Smart molto popolare, in particolare nelle grandi città del nostro paese dove trovare parcheggio può essere spesso molto complicato.

Nel corso degli anni il brand tedesco si è rinnovato trasformandosi per adeguarsi alle necessità degli automobilisti. Pur rimanendo sempre fedele alla sua filosofia, oggi Smart è una casa automobilistica che produce esclusivamente veicoli elettrici.

Nonostante sia attiva da pochi anni (Mercedes-Benz è stata fondata nel 1926), Smart ha già venduto milioni di esemplari e rimarrà per sempre nella storia dell’automobilismo per aver introdotto un nuovo concetto di mobilità a 4 ruote; forse la prima casa costruttrice ad aver interpretato la mobilità del futuro.

Calcolare un preventivo assicurazione auto con Allianz Direct è semplice, inserisci targa e data di nascita per scoprire le diverse soluzioni assicurative. Puoi anche personalizzare la tua assicurazione auto Smart al meglio con le garanzie che preferisci per viaggiare in totale sicurezza.

Scopri di più sui modelli Smart:

Calcola un preventivo assicurazione Auto!

Se non hai ancora calcolato un preventivo online per la tua assicurazione auto, con Allianz Direct puoi farlo in meno di un minuto!

Calcola preventivo
Calcola preventivo assicurazione auto