
Contenuti video esterni
Questo video viene caricato attraverso la piattaforma YouTube. Google raccoglie informazioni relative alla tua interazione con il video in oggetto. A tale scopo Google utilizza cookies di profilazione che potrebbe usare per mostrarti contenuti di tuo interesse. Per visualizzare il video clicca su 'accetto' e seleziona tali cookies.
Chi è RECUP?
RECUP è un’associazione che nasce per dare una risposta concreta allo spreco alimentare, alla crisi climatica e all’esclusione sociale. Il loro obiettivo è ridare valore al cibo e alle risorse che sono state impiegate per produrlo.
Il progetto “Iniziamo dalla frutta”
Da sempre attenta alla sostenibilità e alla responsabilità d’impresa, Allianz Direct mantiene il suo impegno coinvolgendo tutti i dipendenti in un’iniziativa volta a contrastare lo spreco.
Il progetto “Iniziamo dalla frutta” è un modo costruttivo per aiutare l’associazione RECUP a recuperare prodotti ortofrutticoli invenduti, selezionarli e distribuirli, tramite le associazioni coinvolte, alle persone che ne hanno bisogno.
I dipendenti Allianz Direct, organizzati in team, si sono attivati e sfidati reciprocamente in 7 giornate di lavoro per contribuire all’attività di RECUP APS, presente stabilmente dal 2020 all’interno dell’Ortomercato di Milano con i propri volontari.
I risultati raggiunti
Tra i team in azione si è creata una sfida stimolante: selezionare il maggior volume di prodotti ortofrutticoli, risparmiare la maggior quota di CO2 e di acqua, aiutare il numero di persone bisognose maggiore possibile. Sono tutti indicatori misurabili scientificamente, grazie ad un algoritmo impostato dall’Università Statale di Milano ed è sorprendente scoprire quanta merce resta invenduta e destinata ad essere buttata ogni giorno. In più, con questa attività, si è scoperto quanto una buona azione può influire sul benessere delle persone.
A fine iniziativa, sono stati salvati 20.505 kg di cibo, risparmiati 26.501 kg di CO2 e aiutate 7.323 persone. Grazie a RECUP, Allianz Direct ha avuto modo di concretizzare il proprio impegno sia a livello sociale che ambientale. (far vedere immagine con i risultati finali).
Per concludere l’iniziativa
A conclusione del ciclo di giornate all’Ortomercato il team allargato si è ritrovato per celebrare i vincitori in un modo simpatico e informale: davanti ad una merenda a base di cibo recuperato e ad un’ultima sfida, un quiz a tema alimentare, che ha assegnato punti bonus ai team partecipanti. Per i vincitori solo premi in… natura.
