Show more

Iniziamo dalla frutta, insieme contro lo spreco alimentare

Allianz Direct, in collaborazione con RECUP, ha lanciato il progetto "Iniziamo dalla frutta" per combattere lo spreco alimentare, coinvolgendo i dipendenti in attività di recupero di prodotti ortofrutticoli invenduti.

Recup
video player
Contenuti video esterni

Questo video viene caricato attraverso la piattaforma YouTube. Google raccoglie informazioni relative alla tua interazione con il video in oggetto. A tale scopo Google utilizza cookies di profilazione che potrebbe usare per mostrarti contenuti di tuo interesse. Per visualizzare il video clicca su 'accetto' e seleziona tali cookies.

Iniziamo dalla frutta

Chi è RECUP?

RECUP è un’associazione che nasce per dare una risposta concreta allo spreco alimentare, alla crisi climatica e all’esclusione sociale. Il loro obiettivo è ridare valore al cibo e alle risorse che sono state impiegate per produrlo.

 

Il progetto “Iniziamo dalla frutta”

Da sempre attenta alla sostenibilità e alla responsabilità d’impresa, Allianz Direct mantiene il suo impegno coinvolgendo tutti i dipendenti in un’iniziativa volta a contrastare lo spreco.

Il progetto “Iniziamo dalla frutta” è un modo costruttivo per aiutare l’associazione RECUP a recuperare prodotti ortofrutticoli invenduti, selezionarli e distribuirli, tramite le associazioni coinvolte, alle persone che ne hanno bisogno.

I dipendenti Allianz Direct, organizzati in team, si sono attivati e sfidati reciprocamente in 7 giornate di lavoro per contribuire all’attività di RECUP APS, presente stabilmente dal 2020 all’interno dell’Ortomercato di Milano con i propri volontari.

 

I risultati raggiunti

Tra i team in azione si è creata una sfida stimolante: selezionare il maggior volume di prodotti ortofrutticoli, risparmiare la maggior quota di CO2 e di acqua, aiutare il numero di persone bisognose maggiore possibile. Sono tutti indicatori misurabili scientificamente, grazie ad un algoritmo impostato dall’Università Statale di Milano ed è sorprendente scoprire quanta merce resta invenduta e destinata ad essere buttata ogni giorno. In più, con questa attività, si è scoperto quanto una buona azione può influire sul benessere delle persone.

A fine iniziativa, sono stati salvati 20.505 kg di cibo, risparmiati 26.501 kg di CO2 e aiutate 7.323 persone. Grazie a RECUP, Allianz Direct ha avuto modo di concretizzare il proprio impegno sia a livello sociale che ambientale. (far vedere immagine con i risultati finali).

 

Per concludere l’iniziativa

A conclusione del ciclo di giornate all’Ortomercato il team allargato si è ritrovato per celebrare i vincitori in un modo simpatico e informale: davanti ad una merenda a base di cibo recuperato e ad un’ultima sfida, un quiz a tema alimentare, che ha assegnato punti bonus ai team partecipanti. Per i vincitori solo premi in… natura.

Resoconto risultati raggiunti da Allianz Direct con il progetto "Iniziamo dalla frutta"
Resoconto risultati raggiunti da Allianz Direct con il progetto "Iniziamo dalla frutta"