Il Gruppo Allianz, di cui Allianz Direct è parte, ha stabilito priorità di sostenibilità che riflettono i nostri valori e le aree in cui crediamo di poter avere un impatto in termini di Environment, Society e Governance (ESG). Per questo motivo, Allianz ha dato priorità a tre dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, che si allineano con la nostra esperienza assicurativa e finanziaria, oltre che con le nostre priorità sociali. Tra i pillars principali:
Riduzione delle Emissioni di CO₂
L’azienda punta a ridurre la propria impronta carbonica attraverso iniziative di efficienza energetica e l’adozione di fonti energetiche rinnovabili, mirando alla neutralità climatica entro un orizzonte temporale definito. Allianz è infatti parte del Net Zero Transition Plan, che mira a ridurre le emissioni di gas serra a zero entro il 2050.

Contenuti video esterni
Questo video viene caricato attraverso la piattaforma YouTube. Google raccoglie informazioni relative alla tua interazione con il video in oggetto. A tale scopo Google utilizza cookies di profilazione che potrebbe usare per mostrarti contenuti di tuo interesse. Per visualizzare il video clicca su 'accetto' e seleziona tali cookies.
Gestione del Rischio Climatico
Allianz si impegna a valutare e mitigare i rischi legati ai cambiamenti climatici, sia nelle proprie operazioni sia nei prodotti assicurativi e finanziari offerti.
Promozione della Diversità e Inclusione
Allianz sostiene la diversità sul posto di lavoro, favorendo l’inclusione e pari opportunità per tutti i dipendenti.
Investimenti Responsabili
Allianz integra i criteri ESG (ambientali, sociali e di governance) nelle decisioni di investimento, promuovendo investimenti sostenibili e riducendo l’esposizione a settori ad alto impatto negativo.
Trasparenza e Governance Etica
Allianz adotta principi di governance aziendale responsabile, garantendo trasparenza nelle operazioni e il rispetto di elevati standard etici.
Supporto alle Comunità Locali
Allianz investe in progetti sociali e di sviluppo sostenibile a livello locale, contribuendo al benessere delle comunità in cui opera.
Per dare valore a questi principi, Allianz Direct è attivo in Italia con iniziative Corporate Social Responsibility. Scopri le iniziative promosse:
Insieme contro lo spreco alimentare
Con il progetto “Iniziamo dalla frutta”, Allianz Direct ha operato per 7 giornate all’Ortomercato di Milano per aiutare con le sue persone i volontari RECUP a recuperare il cibo rimasto invenduto e ridistribuirlo alle famiglie povere.
Milan charity runs
I dipendenti di Allianz Direct hanno partecipato alla Milano Marathon e Milano Family Run per dare supporto a Sport Senza Frontiere, un’organizzazione no profit che tramite l’avvicinamento allo sport contrasta povertà e diseguaglianza tra i ragazzi.
Directly cleaning up Milan
Allianz Direct ha collaborato con Plastic Free per una giornata dedicata a ripulire dai rifiuti l'area di S. Siro e del parco di Trenno.
Direct promise
Allianz Direct insieme al testimonial Usain Bolt e Sport Senza Frontiere lancia #DirectPromise: una campagna europea volta a rendere accessibile lo sport ai bambini meno fortunati a livello sociale ed economico.